Una crescita da favola: il contest

contest-2016

Peter Pan, Pinocchio, Il Piccolo Principe
Tre favole immortali da riscrivere in forma di tweet

Una piccola premessa “storica”

Due studenti di Chicago, diversi anni fa, hanno twittato 60 classici di vari tempi e luoghi: 17 “cinguettii” per leggersi l’intera Odissea, 19 per il Don Quijote, 20 per il Ritratto di Dorian Gray. L’americana Jennifer Egan, dal 24 maggio al 2 giugno 2012 ha postato ogni sera su Twitter (dalle 20 alle 21), per il periodico The New Yorker, una puntata del suo #Black Box: una nanostoria in dieci capitoli, ciascuno dalla lunghezza di un twoosh, tradotta in italiano col titolo #ScatolaNera (minimum fax). Paolo Costa (@paolocosta), Edoardo Montenegro (@edmonten) e Pierluigi Vaccaneo (@piervaccaneo) sono i fondatori di twletteratura.org, un sito di appassionati di Twitter che hanno condiviso diverse iniziative in tema di condensazione, in 140 caratteri o meno, di testi letterari, teatrali, saggistici o di loro parti.
#Black Box non è stato il primo prodotto letterario ad approdare su Twitter. Già Matt Stewart aveva diffuso via Twitter il suo romanzo d’esordio, The French Revolution. L’aveva fatto dal 14 luglio al 21 ottobre 2009: 3.700 tweet, più o meno uno ogni 15 minuti; l’anno dopo, ancora nel giorno della presa della Bastiglia, il romanzo sarebbe uscito in volume. Prima di Stewart, dalle 21.38 del 25 aprile 2008, aveva cominciato a twittare il suo Nicholas Belardes (@smallplaces). L’opera è Small Places (2010); questo il tweet d’avvio:

I’ve grown to like small places. I like bugs, bug homes, walking stick bugs, blades of grass, ladybug Ferris wheels made out of dandelions.

Il 18 ottobre 2012 Andrew Fitzgerald lancia il Twitter Fiction Festival (https://blog.twitter.com/2012/announcing-the-twitter-fiction-festival). Delle circa 600 proposte ne vengono selezionate 29, fra le quali la riscrittura delle fiabe calviniane di Marco Belpoliti; la prima edizione del Twitter Fiction Festival si sarebbe svolta nei giorni compresi fra il 28 novembre e il 2 dicembre di quello stesso anno.

L’iniziativa e l’ebook

Pinocchio, Peter Pan, Il Piccolo Principe: tre favole, tre culture diverse, tre protagonisti che sono diventati paradigmi universali di crescita personale.
L’iniziativa propone la riscrittura delle tre favole in uno o più tweet, in chiave di crescita – personale e/o collettiva – per il futuro o in una qualunque chiave che possa ritenersi innovativa o creativa.

Il progetto di riscrittura collettiva troverà realizzazione in un ebook pubblicato da Egea, dal titolo: Una crescita da favola, a cura di Massimo Arcangeli e Francesco Morace.

In esso saranno raccolti:

  • 300 tweet, selezionati in base al Regolamento riportato più avanti. I tweet scelti, quelli che saranno stati giudicati migliori, saranno preceduti dalle riscritture in formato tweet delle tre favole a opera di un certo numero di scrittori, poeti e saggisti;
  • il testo introduttivo «P.P.P. Tre Piccoli Personaggi in cerca di Plurimi autori», di Massimo Arcangeli;
  • un testo di sintesi dell’esperienza creativa, «La morale della favola», di Francesco Morace.

L’ebook sarà distribuito gratuitamente da Egea.

Le fasi e le modalità di svolgimento del contest

28 aprile 2016: lancio del contest in occasione della tappa bolognese del Festival della Crescita.
fino al 31 dicembre 2016: periodo di scrittura partecipata via Twitter.

Il contest sarà gestito su Twitter dall’account @FestCrescita.

I tweet in concorso dovranno obbligatoriamente citare l’hashtag #3favole.

Pubblicato Giugno 16, 2016 in: Blog, News, Press by admin

  1. […] che attraversa l’Italia per discutere del futuro con i cittadini, ha lanciato “Una crescita da favola“, un contest per riscrivere su Twitter tre favole che rappresentano paradigmi universali di […]

  2. […] Pan nei giardini di Kensington di James Matthew Barrie. Il gioco si inserisce nel contesto di “Una crescita da favola”, il contest di lettura e riscrittura lanciato dal Festival della Crescita. I migliori twyll e i […]

  3. […] contesto di “Una crescita da favola”, il gioco di riscrittura lanciato dal Festival della Crescita con l’hashtag #3favole, […]