Salvatore Cozzolino
Operaio alle manutenzioni Alfa Romeo di Pomigliano, laureato in architettura, master alla Domus Academy con E. Sottsass, presidente ADI Campania. Fondatore della società di progettazione Stilelibero+, insegna all’Università della Campania dal 1999.Progettista di grandi edifici, parchi urbani e restauri, di apparecchiature elettroniche e arredi.Assertore della Responsabilità Sociale del Progetto (RSP), promuove architetture e prodotti fatti “bene ma con poco”, oggetti affettivi e irregolari, luci emozionali, rapporti equilibrati tra opera e cultura tecnica locale, tra prezzo di acquisto e prestazione fornita, tra manutenibilità e durata nel tempo, perseguendo produzioni a bassa energia e con materiali riciclabili.
Scrive sul progetto e il rapporto tra tecnologie e processo inventivo inteso come risorsa da incentivare nei paesi a economia matura come l’Italia.
Riconoscimenti recenti: Premio INARCH per l’architettura, Menzione al Compasso d’Oro Internazionale, ADI Index per un Prodotto per il cibo e per la Ricerca di impresa.