Paola Profeta
Laureata con lode in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi, ha ottenuto il PhD in Economics presso la Università Pompeu Fabra di Barcellona, con periodi di studio presso la Columbia University di New York.
Attualmente è professore associato di scienza delle finanze all’Università Bocconi e coordinatrice della “Dondena Gender Initiative”, unità di ricerca dedicata agli studi di genere del Centro di Ricerca Dondena per le Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche. E’ anche Research Affiliate del CESifo di Monaco e del CHILD del Collegio Carlo Alberto di Torino, fa parte del comitato editoriale delle riviste CESifo Economic Studies e European Journal of Political Economy ed è scientific advisor di Unicredit and Universities Foundation. E’ membro del Gruppo di Lavoro per il Monitoraggio della legge 120/2011 (quote di rapresentanza di genere) presso il Dipartimento Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I suoi interessi di ricerca di rivolgono all’economia pubblica e all’economia di genere e leadership femminile. Ha scritto monografie internazioneli e pubblicato in diverse riviste internazionali di prestigio. Ha coordinato progetti di ricerca finanziati da varie istituzioni internazionali, fondazioni private, università e centri di ricerca.
Svolge un’intensa attività divulgativa e di dibattito in Italia e all’estero sui temi di uguaglianza di genere e politiche per la promozione delle carriere femminili. Collabora con Corriere della Sera- La 27esima Ora.