Massimo Temporelli
Si laurea in Fisica all’Università di Milano nel 2001 con una ricerca sperimentale sulle onde elettromagnetiche e la ricostruzione fedele dell’apparato sperimentale di H.R. Hertz (1886-1892). Nello stesso anno ottiene una borsa di studio presso l’azienda ST Microelectronics di Milano (leader mondiale nel settore dei microchip) con cui sviluppa i percorsi scientifici dei nuovi laboratori educativi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Al museo, inizialmente, si dedica alla progettazione dei laboratori educativi e delle mostre scientifiche, diventando poi nel 2005 curatore del Dipartimento Comunicazione, a cui afferiscono le collezioni di Telecomunicazioni, Suono, Fotografia, Cinematografia, Informatica, nonché i laboratori interattivi di Elettricità, Telecomunicazioni, Luce e Internet.
Dal 2010 è un libero professionista e si occupa di diffusione della cultura per l’innovazione. In particolare sta lavorando come consulente per la torinese BasicNet (K-Way, Superga, Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans) allo sviluppo dei progetti culturali dell’azienda e alla progettazione del nuovo Museo dell’Informatica di Torino.
E’ iProf su OilProject, insegna Antropologia e Sociologia allo IED di Milano e Piattoforme tecnologiche per la televisione in Cattolica. Da anni tiene speech e seminari sulla storia delle tecnologia nelle scuole superiori, all’università e in diversi master (master Giornalismo, master Mediaset, master Bocconi) e collabora con diverse riviste (Link. Idee per la Televisione, Focus, Nuova Secondaria, ToBe, ecc.) come autore di saggi sul mondo delle ICT. Ha tenuto uno speech al Ted di Firenze.
Tra i suoi ultimi lavori editoriali: “Il codice delle invenzioni. Da Leonardo da Vinci a Steve Jobs” e la “La Banda di Via Panisperna” entrambi pubblicati da Hoepli Editore Milano. E’ direttore scientifico delle collana “Microscopi” di Hoepli.
Da anni svolge consulenze (autore e voce) per trasmissioni radiofoniche sul tema della storia della tecnologia e dell’innovazione (Rai Radio 2, Radio 24). E’ stato ospite a Superquark (RAI 1), Geo&Geo (RAI 3), Quelli che il calcio (Rai 2), La storia siamo noi (RAI STORIA). Ha condotto programmi sulla tecnologia per DeaKids (SKY), in particolare X Makers con Giovanni Muciaccia ed è stato protagonista di programmi per Discovery e LaEffe, sul digitale terrestre.
In ambito digital fabrication e makers è stato direttore accademico del primo corso di Digital fabrication promosso da Samsung ed erogato da IED Milano. Ma soprattutto è presidente e founder di The FabLab.