Giovanni Lanzone
Filosofo di formazione si è nel tempo specializzato nella ricerca sugli scenari di innovazione e di consumo e sui temi strategici del Made in Italy.
Oggi lavora con la Fondazione Italia Patria della Bellezza che ha contribuito a sviluppare con lo scopo di valorizzare e sostenere il sistema Paese e le sue risorse, collabora con la Fondazione Giannino Bassetti sui temi dell’innovazione e dell’artigianato e con Arc, di Mauro Magatti, un centro di ricerca dell’Università Cattolica, sui temi dell’impresa e della nuova figura dell’imprenditore. E’ partner di due società, Orizon e Synersea, che si occupano di content management e di formazione sui temi dello story telling. Ha fondato con Francesco Morace The Renaissance LInk una associazione senza fini di lucro con lo scopo di sostenere, nella crisi, l’identità, e il valore delle imprese italiane di qualità. Ha pubblicato con TRL due rapporti di ricerca sulle imprese italiane: il Talento dell’Impresa (2009) e l’Impresa del Talento (2011).
E’ stato nel Comitato Guida di Domus Academy, scuola superiore post universitaria di design, per cui ha fondato e diretto un master internazionale (Business Design) con lo scopo di insegnare agli studenti stranieri le qualità imprenditoriali del Made in Italy. Ha insegnato, nei diversi master di Domus Academy, design thinking, metodologia della ricerca e modelli di business. (2001/2014).
Giornalista professionista ha collaborato con diverse testate italiane.