Cristina Tajani
Cristina Tajani è nata a Terlizzi (Bari) nel 1978, vive a Milano. Da Giugno 2016 è Assessore alle politiche del lavoro, attività produttive, commercio e risorse umane del Comune di Milano nella Giunta guidata dal Sindaco Beppe Sala.
Dal 2011 al 2016 è stata Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca nella Giunta guidata dal Sindaco Giuliano Pisapia.
Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” è dottore di ricerca in Scienze del Lavoro presso l’Università Statale di Milano.
Ha svolto attività di ricerca e docenza presso diverse Università e centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, Istituto di Ricerca Sociale, IRS).
Oltre all’attività accademica è stata funzionaria dell’Ufficio Studi della Camera del Lavoro di Milano dal 2003 al 2011.
E’ stata Italian correspondent dell’EIRO (European Industrial Relations Observatory) per il triennio 2007- 2009 e ha collaborato con il portale di relazioni industriali “Il diario del lavoro”.
Le aree di interesse scientifico sono: Economia del lavoro, sociologia economica, relazioni industriali. Particolare interesse metodologico è dedicato ai metodi quantitativi per la valutazione delle politiche pubbliche, in special modo le politiche del lavoro e le politiche sociali.
Relativamente ai temi oggetto di interesse scientifico ha pubblicato articoli e saggi brevi su diverse riviste e quotidiani nazionali.