Valeria Troia
Valeria Troia, laureata in Pedagogia con un Master in Progettazione Europea, consulente in Europrogettazione per Enti Locali ed Enti privati, è una giovane imprenditrice nel settore delle Energie rinnovabili.
Nel 2014, da tecnico, viene chiamata a reggere tutta la parte progettazione e attrazione dei fondi comunitari sull’area Smart City del Comune di Siracusa. All’inizio di quest’anno viene nominata coordinatore nazionale Anci del gruppo “Competenze digitali e Innovazioni sociali”.
Durante il mandato sviluppa una serie di progetti che pongono Siracusa tra le eccellenze italiane in materia di innovazione. AGIRE 2007-2013 consente il gemellaggio per lo scambio di buone pratiche sulla mobilità sostenibile Perugia-Siracusa “Verso la Smart City”, il metodo Genius è una piattaforma aperta a tutti gli abitanti per condividere idee e affrontare le sfide che la città si pone, “Smart Cities Living Lab” – Premio CNR-ANCI ha permesso di digitalizzare il suolo cittadino attraverso servizi di Digital Advertising a cittadini e turisti, “Siracusa SmaRt” ha guardato all’efficentamento energetico con lampade led semaforiche e di illuminazione pubblica, “Siracusa Smart Lab” è un incubatore di 18 giovani innovatori, selezionati mediante bando pubblico, che affiancano la Pubblica Amministrazione nella progettazione di innovazione tecnologica e di politiche di innovazione urbana.
Da assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative ha rivoluzionato i rapporti con il territorio mettendo in rete tutti gli Istituti comprensivi coinvolgendo dirigenti, docenti e genitori nel processo di condivisione dei meccanismi di analisi e soluzione delle problematiche.
Fedele alla teoria di Lefebvre, è una convinta assertrice che la “città ideale” è “una continua opera degli abitanti”. Proprio per questo ha presentato il Manifesto di Siracusa Città Educativa; un autentico patto educativo sottoscritto da enti, associazioni, cittadini.