Location: Palazzo delle Stelline

Palazzo_delle_Stelline

Gli spazi e l’ideale circolazione di eventi e idee

La magnifica cornice del Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 61 a Milano, di fronte a Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo di Leonardo, offre agli organizzatori del Festival l’ideale possibilità di ospitare e stimolare idee, occasioni e convivialità, al cuore dei vari eventi, incontri e performance in programma. Il Festival della Crescita si terrà in quattro delle diverse sale che corrono attorno all’ampio Chiostro centrale, sui due piani del Palazzo delle Stelline.
Il Chiostro e il giardino sul retro – i celebri “Orti di Leonardo” potranno essere luogo di eventi serali e di installazioni, anche a disposizione dei partner dell’iniziativa. In particolare, il Festival della crescita si terrà sia nelle tre sale che si susseguono nell’intera ala destra del piano terra, le Sale Solari, Agnesi e Borromeo, sia nella più grande Sala Volta al primo piano. Per quanto riguarda il piano terra, due sale saranno destinate ad allestimenti, eventi e presentazioni di quelle realtà – come FAI e ItaliaCamp – che stanno proponendo nuovi e diversi modelli di crescita possibile, e a Scuole e Università coinvolte nel progetto: da IED alla Cattolica.
La terza sala al piano terra – la Sala Solari – proporrà in collaborazione con la Casa Editrice Egea e Moleskine, dalle 8.30 del mattino, la presenza di un bookshop e di un’ampia programmazione per diverse generazioni: colazioni letterarie, scritture social e altre iniziative culturali e ludiche.
La Sala Volta al primo piano, con la possibilità di contenere fino a 300 posti a platea, dalle 10 di mattina alle 10 di sera ospiterà un flusso ininterrotto di incontri, tra dialoghi, convivi, presentazioni speciali ed eventi serali. Tutti gli spazi antistanti alle sale si affacciano direttamente sul chiostro, ricevendo pregio e luce. In questi passaggi di ampio respiro, sarà possibile pensare ad allestimenti creativi per dar valore e risonanza ai temi e ai progetti del Festival.