Fabio Papa

Dopo un trascorso al Liceo Classico di Legnano (Milano), decide di iscriversi alla facoltà di Economia Aziendale, presso LIUC Università Cattaneo (Castellanza) dove – già durante il corso di laurea triennale – intraprende un percorso di ricerca individuale su temi di Piccole e Medie Imprese (PMI), operando in qualità di studioso volontario in diverse realtà imprenditoriali dell’alto-milanese. La passione di Fabio Papa per il mondo della ricerca lo spinge a proseguire i suoi studi all’estero – dove frequenta la Aberdeen Business School (Regno Unito), con cui attiva una collaborazione di ricerca. Nel 2009 decide quindi di rientrare presso LIUC Università Cattaneo dove – dopo la laurea magistrale – intraprende un percorso di dottorato di ricerca particolarmente intensivo. Nel 2011, sotto la sapiente guida del Prof. Alessandro Sinatra, approfondisce ulteriormente temi di studio legati alle PMI – dando vita, assieme al suo maestro, al primo percorso (presente a livello nazionale) di Laurea Magistrale in Economia e Management del Made in Italy. Nello stesso periodo, Fabio Papa continua incessantemente la propria attività di ricerca, ricoprendo incarichi di docenza sia in Italia – presso LIUC Università Cattaneo – che all’estero, presso l’Università Statale di San Pietroburgo e visitando primari atenei internazionali, tra i quali la Fudan University di Shanghai e Greenwich University di Londra – presso cui si specializza su temi di Social Network Analysis.

Dopo aver acquisito la titolarità dei corsi di “Strategic Analysis of Italian Industries” presso LIUC e di “Economia e Cultura Imprenditoriale Italiana” presso l’Ateneo russo, sviluppa quindi importanti collaborazioni prima con l’Institute of Entrepreneurship and Competitiveness di LIUC Università Cattaneo – dove arriva a ricoprire la posizione di Senior Researcher – poi con Confindustria Lombardia, presso cui conduce un programma annuale di ricerca su temi di cluster industriali. Tali esperienze – che Fabio Papa riconosce come fondamentali – lo portano ad osservare ancor più da vicino le problematiche delle PMI da lui studiate nel corso degli anni.

Al termine dell’anno 2015, Fabio Papa – anche grazie alla preziosa collaborazione dei suoi colleghi – giunge a collezionare dati di natura quali-quantitativa su oltre 2.500 PMI italiane, con ricerche che coprono l’intero territorio nazionale ed una molteplicità di ambiti industriali. Nello stesso periodo, lo stesso Fabio Papa decide di mettere a sistema l’esperienza di ricerca maturata, dando vita ad un paradigma di intervento (denominato “Strategia-Organizzazione-Controllo”) che si pone l’ambizione di avvicinare il mondo delle imprese al know-how di natura scientifica maturato dalle Università. Contestualmente, l’esperienza didattica effettuata sia in ambito accademico che presso la Business School de “Il Sole 24 Ore” (dove ha insegnato in oltre 15 programmi di master) lo portano ad orientare – anche su input dei propri studenti – l’applicazione del suddetto paradigma al tema del passaggio generazionale. È così che nascono ulteriori collaborazioni con il mondo dell’impresa – dove oggi Fabio Papa opera sia in qualità di ricercatore che di family business strategist, affiancando primarie realtà aziendali nel complesso iter di formazione dei futuri vertici aziendali.

Nello scenario delineato, anche grazie all’intensificarsi dei rapporti con l’Università Statale di San Pietroburgo, nel 2015 assume il ruolo di Direttore dell’Institute of Applied Economic Research (iAER), centro di ricerca indipendente che basa la propria azione sui paradigmi sviluppati dal team di ricerca guidato dallo stesso Fabio Papa. L’obiettivo ultimo di iAER – dichiara Fabio Papa – “è quello di promuovere la cultura d’impresa, favorendo la competitività delle PMI italiane e l’integrazione generazionale tra gli imprenditori e i propri figli”.

Pubblicato Ottobre 25, 2017 in: by admin

I commenti sono chiusi.