Amir Issaa

Figlio di un immigrato egiziano e di una donna Italiana, nato e cresciuto a Roma nel quartiere di Torpignattara.

Il rap fa da colonna sonora nel suo percorso e, grazie a questa musica, trova un mezzo per raccontare al mondo le sue difficili esperienze.

Dopo diverse autoproduzioni e collaborazioni con i nomi più noti del panorama Rap Italiano, nel Luglio del 2006 pubblica per la Emi/Virgin il suo primo album solista “Uomo di Prestigio”.

Da qui la sua carriera prende una svolta e trasforma la sua passione in una vera e propria professione. Attualmente è considerato uno dei rapper italiani più credibili ed influenti.

Oltre all’attività musicale si occupa spesso del sociale, collaborando con diverse associazioni che lo coinvolgono in spettacoli in carcere e in iniziative mirate al recupero di ragazzi problematici in zone periferiche della città di Roma, realizzando vari progetti, tra cui un laboratorio di scrittura che si è svolto nel penitenziario minorile di Casal del Marmo.

Nel 2012 compone insieme al team Ceasar Productions, la colonna sonora del pluri-premiato film “Scialla!” di Francesco Bruni, entrando in nomination ai “David di Donatello” e ai “Nastri D’Argento” come miglior canzone da film dell’anno. Amir è fino ad ora l’unico rapper ad aver calcato il red carpet del festival del cinema di Venezia e il primo ad essere ricevuto in una cerimonia ufficiale dal presidente della Repubblica Italiana.

Le sue origini, lo portano in modo del tutto naturale ad affrontare nei suoi brani anche il tema delle seconde generazioni ed essendo tra i primi in Italia ad averlo fatto a livello musicale, diventa un punto di riferimento per tanti ragazzi avendo continua visibilità mediatica e toccando l’apice con il brano “Caro Presidente”, un video-appello rivolto al presidente della Repubblica in cui lo si invitava ad affrontare il tema dello Ius Soli e, grazie anche alla collaborazione con la piattaforma Change.org, ottiene in pochi giorni decine di migliaia di firme consolidando il suo status di testimonial delle nuove generazioni di Italiani.

Pubblicato Febbraio 23, 2016 in: by admin

I commenti sono chiusi.