Cristina Toscanini
Entra nell’azienda di famiglia all’età di 19 anni e a 26 si avvicina al mondo del design, “Da allora la mia vita è cambiata molto ed io insieme a lei.”
Da sempre ricerca occasioni per arricchire il suo bagaglio di esperienze e appagare un innato bisogno di mettersi alla prova. Ha progettato oggetti appartenenti a settori anche molto diversi per accrescere le proprie conoscenze nelle differenti tecnologie.
Nel 2004 diviene socio fondatore di ADI deleg. Piemonte e Valle d’Aosta e membro nel Consiglio Direttivo per due mandati.
Ha ideato e condotto una piccola rubrica di design all’interno di un programma televisivo e coordinato un Master in “Design degli sport estremi” per l’Istituto Europeo di Design di Torino.
Viene selezionata su ADI Design INDEX 2004 e nel 2006 da Piemonte Torino Design e Grandesign.
Il suo tempo si divide tra l’azienda di famiglia (fondata nel 1920) e il suo studio, che ora si occupa di progetti a più ampio respiro, come la creazione di mostre di design ed eventi culturali. La collezione di oggetti raccolti per la mostra “Le eccellenze del design sul territorio Piemontese” verrà ceduta ad ADI deleg. Piemonte e Valle d’Aosta e segnerà la nascita di una Mostra itinerante, di cui sarà responsabile fino al 2010.
Come naturale conseguenza del suo profondo amore per la natura, da due anni la sua attenzione é dedicata ad un progetto per la riqualifica dei materiali dismessi dalle aziende, per una diffusione della cultura della sostenibilità. Credendo profondamente nel valore della ‘materia’ nel 2016 ha presentato, nel corso del Festival della Crescita (Palazzo delle Stelline – Milano), la collezione “UPGRADE I legni della nostra infanzia”, 55 opere create per mano di un selezionato gruppo di creativi.